Estate a Verbier per chi ama la musica classica

 

Nella grande famiglia di SvizzerAmo, amiamo tutti la musica. Svizzy è un rockettaro sfegatato, Veronica è più tranquilla e ascolta di tutto mentre Graziano è fissato con la Classica. Se anche voi amate le note “tranquille”, dal 22 luglio al 7 agosto 2016 dovete andare ad assistere alla prossima edizione del Verbier Festival. La località vallesana ospita, infatti, artisti affermati e giovani musicisti da un promettente domani con concerti evento e opere.

Il programma nel dettaglio

L’orchestra “In Residence” è la Verbier Festival Orchestra diretta da Charles Dutoit. Altre grandi bacchette: Paavo Järvi, Iván Fischer, Jesús López Cobos e Michael Tilson-Thomas. Il concerto di inaugurazione vede per la prima volta a Verbier Kyung Wha Chung, la violinista cinese è una leggenda vivente dello strumento ed è ritornata da poco sulle scene dopo 12 anni di assenza.

Altri concerti importanti sono quelli dei pianisti Grigory Sokolov (26 luglio); Yuja Wang (27 luglio); András Schiff nella duplice veste di solista e direttore (28 luglio) e Daniil Trifonov, vincitore dei concorsi internazionali Ciaikovskij e Rubinstein con un suo concerto per pianoforte (31 luglio).

Sono in programma anche due opere: la Carmen di Bizet, diretta da Charles Dutoit e con la mezzo soprano americana Kate Aldrich nel ruolo principale (25 luglio) e il Falstaff di Verdi, con il baritono-basso Bryn Terfel (29 luglio). La soprano italo-tedesca Anja Kampe, riconosciuta come una delle grandi voci wagneriane, sarà protagonista di una serata interamente dedicata a Wagner (4 agosto). Il Festival sarà chiuso il 7 agosto da Michael Tilson-Thomas che dirigerà la Terza Sinfonia di Mahler.

Musiche dal mondo

Il festival di Verbier, però, accontenta anche Veronica. Ci sono nel cartellone alcune serate dedicate alle ritmiche e alle musiche del mondo. Così, il chitarrista Miloš Karadaglić, accompagnato dalla fisarmonica di Ksenija Sidorova, e dal clarinettisto di Andreas Ottensamer (23 luglio); Dianne Reeves, reduce del suo quinto Grammy Award (2 agosto) e i Gipsy Kings, per la prima volta al Festival con un concerto di flamenco e rumba catalana (5 agosto).

Info: www.verbierfestival.com