Dieci mercatini di Natale in Svizzera che non ti aspetti (più uno)

Buon Natale
Buon Natale!

Anche quest’anno stanno aprendo i battenti i mercatini di Natale che, numerosi (sono circa 150 tra grandi e piccoli) e diffusi in tutta la Svizzera, tornano puntuali in questa stagione. Naturalmente SvizzerAmo si è informato coscienziosamente e ne ha liberamente scelto qualcuno che vale la pena di essere visitato, per l’atmosfera particolare, per il luogo o per l’offerta. Dal Canton Vaud a Basilea; dall’Argovia all’Appenzell, fino all'”estero” nel Principato del Liechtenstein… Ognuno può trovare quello che cerca e portarsi a casa la tradizionale tazza per il vin Brûle.

 

1. Appenzell (Appenzell Interno, AI)

Chlausmarkt e Christkindlimarkt

Quando: 2 e 6 dicembre 2015

Dove: Waisenhausplatz e Münsterplatz

Info: www.appenzell.ch

In due occasioni la famosa Landsgemeindeplatz, la piazza della minuscola capitale dell’Appenzell famosa perché qui si svolgono le votazioni per alzata di mano, ospita i due mercatini di Natale. Si trovano i prodotti alimentari e gli abiti tradizionali del cantone, oltre alle decorazioni natalizie fatte artigianalmente: candele, angeli, stelle, figure del presepio, lanterne e altre idee regalo.

 

2. Bad Schinznacht (Aargau AG)

Christkindlimarkt

Quando: 16-20 dicembre 2015

Dove: Massenahof

Orario: mercoledì-venerdì: 16-21. Sabato: 10-21; domenica: 10-18.

Info: www.vindonissa-ag.ch

Unire gli acquisti di Natale a un salto rilassante in una spa è l’idea del Kurhotell Bad Schinznacht, nel cui parco si tiene il mercatino che offre oggetti di artigianato e prodotti alimentari. Per i più piccoli c’è il teatrino delle marionette ed è previsto l’arrivo di Santa Claus. Nello stesso complesso si trova l’Aquarena fun un parco acquatico e la Wohlfühloase, l’oasi benessere con acqua termale, saune e centro per i trattamenti di bellezza, podologia e ayurveda.

 

3. Einsiedeln (Schwyz, SZ)

einsiedler-weihnachtEinsiedler Weihnachtsmarkt

Quando: 28 novembre-6 dicembre

Dove: Hauptstrasse; Klosterplatz

Orario: Domenica-giovedì: 11-19,30; venerdì, sabato: 11-21

Info: www.einsiedler-weihnacht.ch

La cittadina ospita da secoli uno dei monasteri più belli della Svizzera e il mercatino è il più grande dei cantoni interni. Ci sono 130 bancarelle posizionate lungo la via principale e sul grande spiazzo proprio di fronte alla chiesa, dove è anche collocato l’albero di Natale. Lo splendido monastero barocco è protagonista di questo mercatino: vi si effettuano visite guidate e, all’interno, è ospitato uno dei più grandi presepi al mondo con oltre 450 figure in legno scolpite a mano.

 

4. Huttwil (Berna, BE)

Huttwiler Wiehnachtsmärit

Quando: 25-29 novembre

Dove: Centro del paese

Orario: mercoledì-venerdì: 13-22; sabato: 10-22; domenica 10-18

Info: www.regio-huttwil.ch

Per questo paesino al confine tra Berna e Lucerna il mercato di Natale è molto importante. Ci sono 100 espositori con prodotti svariati e di fattura artigianale di buona qualità. Il programma di contorno prevede musica natalizia tradizionale eseguita da formazioni di tutta la regione, la mostra delle figure del presepio e momenti spirituali con letture alla luce delle candele e canti.

 

5. Losanna (Vaud, VD)

Le Marché de Noël

Quando: 20 novembre – 24 dicembre 2015

Dove: Piazza St-François, Place Pépinet, Flon

Info: www.bo-noel.ch; www.lausanne-tourisme.ch; www.festivallausannelumieres.ch

Festival Lausanne Lumières
Credit: festivallausannelumieres.ch

Nella capitale del Canton Vaud i mercatini sono tre. Attorno alla chiesa di St-François è innalzato l’abete tradizionale e sono allestite una cinquantina di casette in legno sotto una cupola trasparente al riparo dalle intemperie. È prevista l’animazione per i bambini con un concorso per il più bel pupazzo di neve, e l’incontro con “Bô Père Noël“.

Place Pépinetè il luogo dove trovare oggetti di design originale “Made in Lausanne“, incontrare stilisti e provare bijoux, capi ed accessori di moda, mentre al Flon sono concentrate le bancarelle enogastronomiche con le specialità, le birre artigianali e i vini vodesi.

Contemporaneamente ai mercatini, sulla Place de la Louve è allestito un presepio vivente e, fino al 31 dicembre, le 14 installazioni, le proiezioni e le luminarie del Festival Lausanne Lumières creano un’atmosfera magica firmata da artisti svizzeri e internazionali.

 

6. Pilatus Kulm (Obwalden, OB)

Quando: 18-20 novembre

Dove: Hotel Pilatus Kulm

Orario: venerdì: 12-16; sabato: 9-19; domenica: 9-16

Info: www.pilatus.ch

Il luogo è certamente fantastico. A 2’132 metri, in cima al Monte Pilatus, che domina Lucerna e il Lago dei Quattro Cantoni. Tra la neve e sotto le stelle. È certamente il mercatino di Natale più alto d’Europa, con più di quaranta stand. Per salire si prende la cabinovia da Kriens (ultima partenza alle ore 16, venerdì e domenica; ore 18 il sabato) e poi la nuova funivia fino al Kulm. Meglio ancora si può prendere il famoso trenino a cremagliera più ripido del mondo che parte da Alpnachstadt, (ultima partenza venerdì e domenica: 15.50; 17.50 il sabato) sulle sponde del lago, dove si arriva con il battello da Lucerna. Volendo è possibile pernottare all’Hotel Pilatus Kulm abbinando il mercatino alle attività sportive invernali.

 

7. Poschiavo (Grigioni, GR)

Mercatino di PoschiavoMarcù da Natal

Quando: 12-13 dicembre

Dove: Piazza, Poschiavo

Orario: ore 11-18

Info: www.valposchiavo.ch

A pochi chilometri dal confine italiano di Tirano, sulla splendida linea del Trenino Rosso del Bernina, Poschiavo ospita il suo tradizionale mercatino nel centro della cittadina. Sotto la torre della casa comunale è installato l’albero di Natale decorato e scintillante mentre la piazza e le vie circostanti sono illuminate da lumini e le lanterne. Sulle bancarelle del mercato si trovano i prodotti artigianali delle piccole imprese familiari della valle e i prodotti enogastronomici della prima valle 100% bio al mondo: formaggi, frutta; biscotti, salsicce e salumi; vari tipi di pasta, vini; eccetera. Ci sono anche i personaggi del presepe e San Nicolò che trasporta i bambini sulla sua carrozza.

 

8. St. Ursanne (Jura, JU)

Marché de Noël

Quando: 5-6 dicembre

Dove: tutto il paese

Orario: sabato 13–20,30;
domenica 10–19

Info: www.juratourisme.ch

Saint Ursanne si trova nel Canton Jura, nella parte nord-occidentale della Svizzera. È un piccolo paese medioevale, splendido, al quale si accede da un ponte sul fiume Doubs. Al suo interno e vicino all’antica Collegiata in stile romano-gotico si tiene il mercatino di Natale con un centinaio di bancarelle. Solo il luogo e l’ambientazione valgono una visita.

 

9. San Gallo (Sankt Gallen, SG)

Credit: sternenstadt.ch
Credit: sternenstadt.ch

Christkindlimarkt e Romantischer Weihnachtsmarkt

Quando: 28 novembre e 5 dicembre; dal 27 novembre al 24 dicembre

Dove: Gallusplatz; Waaghaus, Bohl e Marktplatz

Orario: Christkindlimarkt; 9-17. Weihnachtsmarkt: lunedì-venerdì 11–19;giovedì: 11–21; sabato-domenica: 11-18; 24 dicembre: 9-16

Info: www.sternenstadt.ch; www.st.gallen-bodensee.ch

Settecento stelle brillano in città durante l’Avvento e illuminano i due mercatini natalizi. Il Christkindlimarkt, il mercato di Gesù Bambino ospita 120 bancarelle nella Gallusplatz, proprio di fianco alla cattedrale barocca e alla celeberrima Abbazia patrimonio dell’Umanità con la sua biblioteca. Il Mercato di Natale si tiene invece nella zona pedonale dalla Waaghaus, l’antica pesa fino alla piazza del Mercato e si trovano i classici articoli di stagione. Durante tutto il periodo è stato organizzato un ricchissimo calendario di spettacoli e manifestazioni musicali e religiose.

 

10. Stein am Rhein (Sciaffusa, SH)

Märlistadt,Mittelaltermarkt

Quando: Mercato medioevale 11-13 dicembre

Dove: Märlistadt: centro città; Mercato medioevale: Chiostro dell’Abbazia di San Giorgio;

Orario: Mercato medioevale: venerdì 14-20; sabato: 10-20; domenica 10-18.

Info: www.maerlistadt.ch

Nella bella città sul Reno il mercatino di Natale si chiama Märlistadt, la “città delle fiabe” specialmente dedicato ai bambini, con un racconto tema che, quest’anno è L’Ammazzasette dei fratelli Grimm. Ci sono tante iniziative dedicate ai più piccoli: l’arrivo di Santa Claus, i pony, il presepio e le giostre, ma anche il mercatino delle pulci, l’animazione con giochi e fiabe. Durante i fine settimana, alle ore 14, parte anche una gita in battello a vapore sul Reno. Oltre alla Città delle Fiabe, si tiene il mercato medioevale che trae spunto dalle antiche origini della cittadina.

 

… e per finire

 

Vaduz (Liechtenstein, FL)

Vaduz
Credit: tourismus.li

Weihnachtsmarkt

Quando: 12-13 dicembre

Dove: centro città;

Orario: sabato: 11-19; domenica 10-17.

Info: www.tourismus.li

Il Liechtenstein sta alla Svizzera come San Marino all’Italia. Non è formalmente parte del Paese ma lo è per storia, lingua e cultura. La piccola e graziosa capitale del Principato ai piedi del castello principesco, ospita il suo mercato lungo tutto il centro con oltre 100 bancarelle di artigiani locali, tutti i negozi aperti e un programma musicale.