Sci, le cinque piste mondiali

 Adelbodner Skitage
Le piste dei campioni: Adelbodner Skitage

Svizzera e sci sono un binomio inscindibile. Nella Confederazione si disputano regolarmente le competizioni della Coppa del Mondo FIS. Quest’anno sono cinque le località che ospiteranno le gare. Andiamole a scoprire:

 

Dove: Adelboden (BE)

Quando: 9-10 gennaio 2016

Cosa: 60ª Adelbodner Skitage

Info: www.weltcup-adelboden.ch (anche in italiano)

La pista del Chuenisbärgli è considerata tra le più spettacolari del circo bianco per la sua difficoltà. I punti più ripidi, alla partenza e all’arrivo, hanno una pendenza del 60% “pianeggiante” mentre quello più “tranquillo”, nella parte centrale, è “solo” del 10%. Dal 1956, vincere ad Adelboden significa consacrarsi tra i migliori sciatori e, infatti, l’albo d’oro della gara vede nomi del calibro di Ingemar Stenmark, Pirmin Zurbriggen, Alberto Tomba e Didier Cuche. Una curiosità, nel centro del paese c’è un monumento con le impronte dei piedi dei vincitori che viene aggiornato ogni anno. Le gare del 60° si terranno sabato 9 gennaio 2016, con lo Slalom Gigante e domenica 10 con lo Slalom.

Lauberhornrennen
Credit: Lauberhornrennen

 

Dove: Wengen (BE)

Quando: 15-17 gennaio 2016

Cosa: 86ª Lauberhornrennen

Info: www.lauberhorn.ch

Tre giorni di gare sul Lauberhorn, una delle piste più famose, non solo per le difficoltà tecniche, come il salto di Russi, l’Hundschop, la Minschkante, e la “S” finale ma per il luogo dove si trova all’interno del comprensorio sciistico Jungfrau Kleine Scheidegg-Männlichen del paesino di Wengen nella Valle di Lauterbrunnen ai piedi delle tre grandi montagne dell’Oberland Bernese: Eiger, Mönch e Jungfrau. Un luogo di incantevole bellezza dove si disputano le gare dal 1930.

Il programma prevede: venerdì 15 gennaio 2016 le gare di discesa e slalom della Combinata Alpina; sabato 16 la famosa Discesa Libera e domenica 17 la conclusione con lo Slalom. Naturalmente, le Lauberhornrennen (letteralmente: Corse del Lauberhorn) sono anche un’occasione di festa e, oltre alle gare, è previsto un nutrito programma di spettacoli e animazione. Per favorire l’afflusso del pubblico sono stati potenziati i servizi ferroviari da Interlaken Ost e Grindelwand.

 

Credit: Audi FIS Ski Weltcup Lenzerheide
Credit: Audi FIS Ski Weltcup Lenzerheide

Dove: Lenzerheide (GR)

Quando: 12-13 marzo 2016

Cosa: Super-G e Supercombinata (Super-G e slalom) femminile

Info: www.lenzerheide.com

Silvano Beltrametti è stato una delle giovani promesse dello sci svizzero finché un terribile volo a più di 100 all’ora sulla pista di Val d’Isere non lo ha reso paralizzato dalla vita in giù. A lui, nativo proprio di Lenzerheide è dedicata una delle piste più difficili al mondo, quella sul monte Parpan, 2’272 metri di lunghezza con una pendenza media del 35%, con picco del 66%. Su questa neve si sono già disputate cinque finali di Coppa del Mondo e sabato 12 marzo 2016 si disputerà il Super-G, mentre il giorno seguente, domenica 13 sarà la volta della Supercombinata con Super-G e Slalom. Il comprensorio di Lenzerheide è collegato ad Arosa con la nuova funivia di Urden.

 

Credit: skicm-cransmontana.ch
Credit: skicm-cransmontana.ch

Dove: Crans-Montana (VS)

Quando: 13-14 febbraio 2016

Cosa: Discesa Libera; Combinata Alpina

Info: www.skicm-cransmontana.ch

La pista di Mont Lachaux è stata completamente ridisegnata nel 2013 e ospiterà due gare femminili: sabato 13 febbraio la Discesa di Coppa del Mondo e domenica 14 febbraio la Combinata Alpina: discesa e slalom. Secondo gli storici dello sport, proprio a Crans-Montana si è disputata il 7 gennaio 1911 la prima gara nella storia dello sci alpino. Da allora la località vallesana è regolarmente sede di competizioni. Tanto per dare un’idea, solo dal 2008 Crans-Montana ha organizzato, niente meno che 10 Coppe del Mondo, 9 Coppe Europa e 6 competizioni FIS, oltre all’edizione 2009 della Finale europea e del Campionato del Mondo Juniores 2011.

 

Credit: St. Moritz Ski World Cup
Credit: St. Moritz Ski World Cup

Dove: St. Moritz (GR)

Quando: 16-20 marzo 2016

Cosa: Finale della Coppa del Mondo

Info: www.skiworldcup.stmoritz.ch 

Per la Finale della Coppa del Mondo 2016 con i migliori 25 sciatori del mondo si disputeranno sulle piste di Corviglia le gare femminili e maschili in tutte le discipline alpine. Il programma completo prevede la Discesa maschile e femminile mercoledì 16 marzo 2016. Il giorno seguente è la volta del Super-G maschile e femminile, venerdì 18 un evento a squadre; sabato 19 lo Slalom gigante maschile e lo Slalom femminile. Gran finale domenica 20 con lo Slalom gigante femminile e lo Slalom maschile.

Come al solito, a St. Moritz, gli spettatori possono seguire gli sciatori lungo tutta la pista, dal via al traguardo. St. Moritz è uno dei paradisi del turismo invernale. Qui si sono disputate finora due Olimpiadi invernali e quattro Campionati del mondo di sci alpino, l’ultimo nel 2003 e nel 2017 l’ospiterà per la quinta volta. La località grigionese organizza un anticipo mondiale con la Coppa del Mondo FIS di Freestyle al Corvatsch Snowpark, e a Corviglia. Nei giorni 2 e 3 marzo 2016 sarà possibile assistere agli allenamenti degli atleti, il 4 marzo ci saranno le prove di qualificazione maschile e femminile e sabato 5 marzo la gara finale.