Cinque occasioni per gustare il Ticino a maggio

Primavera di gusto
Primavera di gusto

Con la bella stagione in Ticino è un fiorire di iniziative legate al cibo e al vino. SvizzerAmo ne ha scelte cinque: due di esse festeggiano nel 2016 un anniversario importante, una è un modo “atletico” per mangiare senza complessi di colpa e le altre due permettono di esplorare le produzioni tipiche del Cantone.


Sapori Ticino 2016

Sapori Ticino
Copyright 2016 Sapori Ticino.

Quando: 1° maggio-19 giugno 2016

Dove: Luoghi vari

Web: www.saporiticino.com

La manifestazione enogastronomica San Pellegrino Sapori Ticino festeggia nel 2016 il suo decennale e per celebrare l’avvenimento propone un’edizione “tristellata”. I tredici chef internazionali protagonisti delle altrettante cene in calendario nei più prestigiosi ristoranti del Cantone saranno tutti tre stelle Michelin.

I fuoriclasse della cucina di questa edizione sono: Thomas Bühner, Ristorante La Vie (Osnabrück, Germania), Massimo Bottura, L`Osteria Francescana (Modena); Alessandro Della Tommasina, Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri (Firenze); Pascal Barbot, Ristorante (L`Astrance, Parigi); Niko Romito, Ristorante Reale (Castel di Sangro [AQ]); Peter Knogl, Ristorante Cheval Blanc (Basilea), Enrico e Roberto Cerea, Ristorante Da Vittorio (Brusaporto [BG]); Christian Bau, Ristorante Victor`s Fine Dining (Perl-Nennig, Germania); Jonnie Boer, Ristorante De Librije (Zwolle, Olanda) ed Eric Pras, Ristorante Lameloise (Chagny, Francia).


Maggio Gastronomico Bellinzona e Tre Valli

Maggio Gastronomico
Maggio Gastronomico

Quando: 1°-30 maggio 2016

Dove: Luoghi vari

Web: www.maggiogastronomico.ch

Il Maggio Gastronomico delle Tre Valli e del Bellinzonese festeggia la trentesima edizione. Partecipano alla rassegna oltre 30 ristoranti dislocati tra Bellinzona, Biasca, la Valle di Blenio e la Leventina che proporranno sia i piatti della tradizione, sia menu innovativi.

Grazie alla collaborazione con “Sapori del Ticino in Tavola” (un progetto cantonale su iniziativa della Conferenza Agroalimentare per l’utilizzo nei ristoranti di prodotti delle locali filiere agroalimentari), saranno offerte molte specialità che hanno un legame particolare con i prodotti tipici del territorio. In questo modo i ristoranti partecipanti al Maggio Gastronomico potranno fregiarsi del marchio “Sapori del Ticino in Tavola”.


Mangialonga

Mangialonga
Mangialonga

Quando: 1° maggio 2016

Dove: Mendrisio

Web: www.mangialonga.ch

A Mendrisio il 1° maggio 2016 torna l’appuntamento con la Mangialonga, la più famosa “camminata mangereccia” del Canton Ticino. Il concetto è quello di presentare i prodotti del territorio della regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio, dando visibilità ai partner locali, oltre che al territorio stesso.

Il tracciato disegnato per l’edizione 2016 si estende anche al territorio del comune di Coldrerio e del quartiere di Genestrerio, lungo un percorso di 12,5 chilometri con un dislivello di 350 metri. Il punto di partenza della Mangialonga 2016 sarà al Mercato Coperto di Mendrisio da dove prenderanno il via i gruppi di persone a partire dalle 8.30.


Caseifici Aperti

Caseifici Aperti
Caseifici Aperti

Quando: sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, dalle ore 10 alle 17

Dove: Luoghi vari

Web: www.caseificiaperti.ch

È la terza edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti“, la manifestazione promossa dalla Sezione Agricoltura della Divisione dell’Economia del Canton Ticino che propone visite, degustazioni e animazioni all’interno di 19 caseifici ticinesi. Da ciascun produttore sono organizzati degli eventi collaterali, come le visite guidate ai processi di lavorazione e trasformazione del latte o degustazioni a tema. Saranno presenti anche alcune aziende vitivinicole locali che proporranno di volta in volta il migliore abbinamento vino-formaggio. In alcune delle aziende partecipanti, sarà possibile pranzare o cenare con i prodotti locali.


Cantine Aperte

Cantine Aperte 2016
Cantine Aperte 2016

Dove: Luoghi vari, dalle ore 10 alle 18

Quando: sabato 28 e domenica 29 maggio 2016

Web: www.ticinowine.ch

Ticinowine, l’ente per la promozione della vitivinicoltura ticinese, propone l’evento “Cantine Aperte” giunto alla sua 18a edizione e che coinvolgerà migliaia di appassionati. Per due giorni si potrà varcare la soglia di cantine – che in alcuni casi sono anche dei gioielli architettonici – per degustare la loro produzione alla scoperta delle eccellenze enologiche, conoscendo nel contempo i viticoltori, e vedendo la passione che mettono nel produrre vini di qualità sempre più elevata che hanno portato il Canton Ticino a diventare un territorio di eccellenza enologica.