Chiudere in bellezza la stagione invernale

Per chiudere in bellezza la stagione invernale, molte stazioni sciistiche organizzano dei momenti di festa, spesso con la tipica originalità che contraddistingue la Svizzera.

Grindelwald
Un momento della caccia al tesoro

Nel fine settimana del 30 e 31 marzo 2019 sono due gli avvenimenti particolari.

Il primo è The Winter Final a Grindelwald in Canton Berna, nell’Oberland. Si tratta di una grande caccia al tesoro nella neve. In un’area recintata di 80×30 metri alla stazione a monte della funivia First sono sepolte 30 casse del tesoro ognuna con dentro un premio. Il montepremi totale supera il valore di 40’000 franchi. Si può vincere un auto ma sono in palio anche iPad, sci, buoni acquisto e tanti altri premi. Al segnale del via i partecipanti devono cercarle scavando con gli attrezzi forniti dall’organizzazione. Ogni cassa del tesoro è numerata e quando viene trovata deve essere portata al posto di controllo. Il premio contenuto al suo interno rimane a chi lo ha scoperto e gli viene consegnato con tutti gli onori durante la grande festa di fine stagione a Grindelwald, nel corso della quale saranno sorteggiati altri premi tra tutti i partecipanti. L’iscrizione costa 15 franchi a persona. I bambini da 4 a 9 anni partecipano gratuitamente. Ci si iscrive direttamente su internet fino alle ore 16 di venerdì 29 marzo.

Info: www.thewinterfinal.ch

 

Zipfelbob
La discesa con lo Zipfelbob

Il secondo avvenimento è una gara di zipfelbob che si tiene domenica 31 marzo sull’Alp Nagens a Flims nella regione Imboden del Canton Grigioni. Lo zipfelbob è stato inventato in Austria negli anni ’70. Si tratta di una specie di padella di plastica che si mette sotto il sedere e si guida per mezzo di una leva in mezzo alle gambe. Per la sicurezza dei partecipanti è obbligatorio indossare il casco e, prima di affrontare la gara ci sono alcune sessioni di prova ad Alp Nargens, a partire dalle ore 10, per imparare a padroneggiare il mezzo. Sono previste cinque categorie di partecipanti alla gara: squadre di quattro persone, famiglie, bambini e singoli individui, maschi e femmine. Chi non avesse lo zipfelbob potrà noleggiarlo in luogo. Per iscriversi, basta presentarsi sul posto entro mezzogiorno. Alle 12:30 partirà il primo concorrente. La gara è soprattutto un pretesto per fare festa, sono previsti premi a sorteggio e ci sarà una dj session con musica di tutti i generi dai Beatles agli U2, da Jimi Hendrix ai Foo Fighters.

Info: www.stalla-alpnagens.ch