Capodanno in Svizzera 2016: la nostra scelta

Capodanno in Svizzera 2016

In cerca di una soluzione per festeggiare l’ultimo dell’anno? Indecisi tra feste estreme, cene eleganti, luci colorate o serate sulla neve? Anche quest’anno SvizzerAmo vi propone una selezione delle migliori feste di Capodanno in Svizzera, per ogni gusto, passione e portafoglio.

 

Dove: Zurigo (ZH)

Cosa: SILVESTERZAUBER

Info: www.silvesterzauber.ch

Immancabile. Silvesterzauber [Magia di Capodanno] è considerata da molti la più grande festa della nazione. Più di 200mila persone raggiungono Zurigo ogni 31 dicembre per festeggiare il Capodanno. Una tradizione che va avanti dal 1998. Per tutta la notte la città sarà invasa da una marea di persone festanti. Il clou della serata si terrà sul lungolago, trasformato in una gigantesca zona pedonale, dove a mezzanotte si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico offerto dagli sponsor dell’evento. Musica dal vivo, cibo tipico, bevande e tanto sano divertimento. I locali saranno aperti sino all’alba, conviene prenotare e si può contare su una forbice di prezzi abbastanza ampia. Vasta è anche la scelta per quanto riguarda il pernottamento, anche perché tra gli organizzatori storici del Capodanno zurighese vi sono gli albergatori della città. Consigliati i trasporti pubblici, attivi sino alle 4 del mattino.

 

Dove: Itinerante

Cosa: GLACIER EXPRESS @St. MORITZ

Info: www.glacierexpress.ch; www.rhb.ch

Credit: glacierexpress.ch
Credit: glacierexpress.ch

Festeggiare il Capodanno con un affascinante viaggio in treno è un po’ il sogno di tutti. Un’aspirazione coltivata da molti dopo aver visto il film Polar Express. La Svizzera è per definizione la patria dei treni e propone un’ampia scelta al riguardo. Su tutti il Glacier Express, “il treno rapido più lento del mondo” che collega in sette magiche ore le località di Zermatt e St. Moritz. Una volta arrivati in città si può scegliere se praticare escursioni, buttarsi su un cenone o optare per dei locali. La scelta è veramente vasta, per una delle località più rinomate della Svizzera e più apprezzate in Italia. Pacchetti vantaggiosi – con pernottamenti e viaggi organizzati di più giorni – possono essere trovati sul sito ufficiale del treno (disponibile anche in italiano) o su quelli di altri operatori turistici. Non si tratta del solo treno adatto per la notte di San Silvestro, una valida alternativa può essere ad esempio lo Jungfrau Express.

 

Dove: Interlaken (BE)

Cosa: TOP OF EUROPE ICE MAGIC

Info: www.icemagic.ch

Con riferimento alla regione dello Jungfrau una valida opzione si trova nella cittadina di Interlaken. Fulcro degli eventi è il Top Of Europe Ice Magic, un progetto giovane che giunge quest’anno alla seconda edizione. A partire del 19 dicembre per tutta la stagione invernale, sino al 27 febbraio, il centro di Interlaken sarà trasformato in una winter wonderland. Sarà allestita una gigantesca area adibita al pattinaggio sul ghiaccio, 450 metri di pista in tutto. Si potrà pattinare in libertà, giocare a hockey e a curling. Tanti concerti, serate e spettacoli ne animeranno la stagione invernale. La notte di Capodanno il sito sarà aperto sino alla 1, e sarà possibile assistere al countdown coi pattini ai piedi. Il giorno successivo, l’evento nevralgico è il Touch The Mountains Open Air Concert che si terrà all’Höhematte Park. Si tratta di un grande concerto gratuito, sotto la neve, per dare il benvenuto al nuovo anno. Ospiti gli artisti locali Baschi, Dodo e il duo Polo Hofer & Hanery Amman, artisti di Interlaken di grande successo in Svizzera e Germania. Al termine afterparty e spettacolo pirotecnico.

 

Dove: Ginevra (GE)

Cosa: TRA LAGO E FUOCHI

Info: www.geneva.info

Ginevra è una delle città più romantiche della Svizzera. Cornice ideale per trascorrere il Capodanno con la propria dolce metà ma anche per saggiare un’atmosfera unica e raffinata. Ginevra offre crociere sul lago, tra feste di gala e cenoni, e una vasta scelta di locali e celebrazioni all’aperto. Le sue principali attrazioni, dalla Cattedrale di Saint Pierre a Place du Bourg-de-Four, saranno addobbate a festa per regalare a ginevrini e visitatori una suggestiva serata dell’ultimo dell’anno. L’amministrazione della città tiene molto al Capodanno e organizza ogni anno feste con musiche dal vivo, dj internazionali e street food dove è possibile gustare prelibatezze tipiche e bere del caldo Vin Brulé. Imperdibile lo spettacolo pirotecnico che, da dopo la mezzanotte, inonderà la città e il suo lago di suoni e luci colorate.

 

Big Bang 2016Dove: Berna; Basilea (BE; BS)

Cosa: BIG BANG PARTY

Info: www.bigbangparty.ch

Un evento molto adatto soprattutto per i giovani. Big Bang Party è una doppia grande festa, definita dai suoi amanti “Switzerland’s biggest Silvester Party”, che si svolge nelle città di Berna e di Basilea. Rispettivamente nei centri fieristici di Bernexpo Halle 4.1 e St. Jakobshalle. Un Capodanno da 18mila persone in due spazi da 15mila metri quadri, già noti e apprezzati nel mondo della musica elettronica. Per tutta notte i due giganteschi ambienti indoor si trasformeranno in un luogo di divertimento al suono di musica pop, hip hop, house, techno, latina e non solo, con attenzione massima alle tendenze musicali del momento. Si farà festa sino all’alba tra musica, cibo, fuochi e il tradizionale countdown di mezzanotte. Quest’anno la festa arriva alla decima edizione che sarà animata dal dj tedesco Felix Jaehn, lo spagnolo Alvaro Soler, Remedy & Manu-L, Usta Soundsystem e tanti altri nomi di grido. I biglietti sono acquistabili sul circuito ticketcorner.

 

Dove: Losanna (VD)

Cosa: CROCIERA SUL LAGO LEMANO

Info: www.lausanne-tourisme.ch; www.cgn.ch

Per tradizione secolare, la notte del 31 dicembre, I losannesi, si ritrovano sul piazzale antistante la Cattedrale dopo il tradizionale Concerto di Mezzanotte (inizio alle ore 22,45) per ricevere gli auguri rivolti loro dal Guet, il guardiano della cattedrale, dalla sua postazione in cima alla torre campanaria. Celebrare la fine dell’anno in battello ammirando le luci e i fuochi che brillano da entrambe le sponde del Lago Lemano e si riflettono sull’acqua è la proposta della CGN, la compagnia di navigazione del Lago Lemano. Una crociera serale con partenza alle ore 19,30 da Losanna Ouchy e ritorno allo stesso punto alle ore 1,30. Il programma comprende la cena di gala, musica balli e cotillons.

 

Credit: livinginluzern.info
Credit: livinginluzern.info

Dove: Lucerna (LU)

Cosa: FESTA SUL LAGO

Info: www.lakelucerne.ch

Capodanno sul lago anche a Lucerna. Ognuno dei venti battelli (tra i quali cinque storici a vapore) della flotta della compagnia di navigazione del lago,Vier Waldstättersee, offrirà serate e feste a tema, ideali per tutti. Dagli all you can eat, alle fieste messicane, alle cene di gala sino alla musica dal vivo. I festeggiamenti a Lucerna termineranno la sera del primo gennaio 2016, alle ore 20 con uno spettacolo pirotecnico tutto speciale che porterà il cielo stellato sopra il bacino interno del lago, tra i riflessi delle montagne che contornano la città.

 

Dove: Vevey (VD)

Cosa: MEZZANOTTE SUL LAGO

Info: www.vevey-reveillon.ch

Un’unica festa, una festa unica. Questo è il Reveillon di Vevey dove il programma dei festeggiamenti di capodanno è spalmato su tutta la città in cinque luoghi diversi con pragrammi differenti. Musica di tutti i generi, balli, teatro e festeggiamenti con il clou a mezzanotte e un quarto con i 20 minuti di fuochi d’artificio sul lago.

(Giulio Monga)