Bollettino neve in Svizzera: sciare informati

Ghiacciaio dell'Aletsch
Il nostro Svizzy prende il sole sul Ghiacciaio dell’Aletsch

Svizzy ama la neve ma le discese adrenaliniche non fanno per lui! Preferisce la tranquillità e la lentezza di ciaspole e sci di fondo. Quale sarà la sua prossima meta? La rete ormai è uno strumento prezioso per raccogliere informazioni, a seconda del proprio livello sportivo, sullo stato e la qualità della neve, la pericolosità e il rischio valanghe. Svizzeramo ha cercato sul web quali siano i siti più utili per pianificare un’uscita sulla neve e questi sono i risultati.

Il bollettino digitale di Svizzera Turismo

Ben fatto e completo, a nostro avviso, il sito (in lingua italiana) snow.myswitzerland.com/bolletino_delle_nevi di Svizzera Turismo. Per ogni regione e località, illustra condizioni meteorologiche, bollettino neve, bollettino piste da discesa, fondo, funpark, slittino ed escursioni invernali. Oltre all’indicazione dell’apertura degli impianti e il prezzo dei biglietti giornalieri. My Switzerland mette a disposizione anche la Snow Report App (info: www.myswitzerland.com/it-it/swiss-snow-app). Anche in questo caso avrete in mano, letteralmente, tutte le informazioni, i collegamenti con le live cam, le offerte in corso sulle 250 stazioni invernali della Svizzera.

Snow Report App
Snow Report App

Rischio valanghe e aggiornamenti meteo

Decisamente più “scientifico” l’approccio di www.slf.ch/index_IT, l’Istituto elvetico per lo studio della neve e delle valanghe. Il portale segnala in tempo reale il bollettino valanghe, le carte di neve, insomma tutte le informazioni su manto nevoso e meteo utili per i frequentatori più esperti delle montagna invernale. Ha anche un’App: White risk – App Valanghe SLF.

Prezioso anche il sito del Club Alpino Svizzero (www.sac-cas.ch). Sulla pagina dedicata alla Meteo, sono indicati riferimenti web e i contatti telefonici per raccogliere tutte le informazioni utili prima di avventurarsi. In questo caso però, stiamo parlando di un livello superiore di pratica sportiva, quello dello sci alpinismo: www.sac-cas.ch/fr/en-route/planification-de-la-course/meteo.html.

Info su strade e traffico

Per informazioni più specifiche vi consigliamo poi di collegarvi alle pagine web dei singoli comprensori turistici. Troverete online informazioni fresche sullo stato di neve e piste, nella maggioranza dei casi anche in lingua italiana. Spesso, oltre alle info, questi siti offrono una App specifica.

E per chi arriva in auto? Informazioni sul traffico stradale e la meteo, al femminile, come si dice nella Svizzera italiana, sono sul sito del Touring Club Svizzero: www.tcs.ch/it/tools/infostrada/meteo-stradale.php

Voi quale sito web o applicazione utilizzate di più prima di mettervi in viaggio? Se avete suggerimenti, inviateceli!

Buona settimana bianca!