Berna e Jungfrau Region da Unesco

Jungfrau Region
Immergersi totalmente nel paesaggio sospesi sul “First Cliff Walks by Tissot”, Grindelwald. Foto: Jungfrau Region

Sapevate che la Svizzera ha 11 siti Unesco? Un bel numero considerando l’ampiezza piuttosto ridotta della sua superficie. Di siti Patrimonio dell’Umanità nel mondo se ne contano in totale 1’031: l’Italia è capolista con 51, seguita da Cina (48) e Spagna (44).

La curiosità, per quanto riguarda la Confederazione elvetica, è la presenza di ben due siti Unesco all’interno di un solo Cantone, e a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Stiamo parlando del Canton Berna. Innanzitutto c’è la capitale federale: il centro storico di Berna, un gioiello antico abbracciato dall’ansa del fiume Aare, è entrato a pieno diritto nel novero dei siti nel 1983.

Risale al 2001 invece l’iscrizione nel prestigioso elenco di un altro luogo magico, il ghiacciaio dell’Aletsch, il più esteso d’Europa con i suoi 23 chilometri di superficie.

Perché ve ne parliamo?

Perché qualche giorno fa, a Milano, Livia Schönenberger di Berna Turismo e Philippe Sproll, direttore della Jungfrau Region hanno incontrato giornalisti e blogger per svelare le tante novità che arrivano dalla loro terra…

Le interviste

Philippe Sproll, direttore della Jungfrau Region

________________________________________________________

Livia Schönenberger di Berna Turismo