Art Basel rende Basilea capitale mondiale dell’arte

Art Basel - esterno
I padiglioni della Fiera (C) Art Basel

Con Art Basel, Basilea diventa annualmente la capitale mondiale dell’arte moderna e contemporanea. Nella città dove, come è noto, l’arte riveste un ruolo importantissimo grazie ai suoi numerosi musei si tiene (dal 1970) la fiera internazionale più importante del settore. Art Basel è un luogo dove l’arte è in vendita ma è anche un museo temporaneo suddiviso in otto settori dedicato a opere di oltre 2’500 artisti, maestri affermati e giovani emergenti, con progetti speciali e film.

Gli espositori sono circa 300 tra le più importanti gallerie di America, Europa e Asia e propongono ogni genere artistico: pittura, scultura, installazioni, video, multipli, stampa, fotografia e performance. Inoltre dedica uno spazio anche a progetti artistici “site-specific” e c’è anche un programma culturale di contorno con conferenze e dibattiti.

Top Events of Switzerland

ArtBasel - Dan Flavin
ArtBasel – Dan Flavin

Nata da un’idea dei galleristi e collezionisti Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler Art Basel fa parte dei cosiddetti “Top Events of Switzerland“, un’associazione che comprende otto manifestazioni di altissima qualità in tutta la Confederazione insieme al Festival del film di Locarno, al Festival di Lucerna, al Montreux Jazz Festival, al Weltklasse di Zürich, all’Omega European Masters a Crans Montana, alla Coppa del Mondo di sci a Wengen e al White Turf a St. Moritz.

Informazioni utili

Dove: Messe Basel, Basilea

Quando: 18-21 giugno 2015

Orari: 11-19

Prezzi: biglietto giornaliero: 48 Franchi; pomeridiano (dopo le 17), 25 Franchi; biglietto per due giorni: 80 Franchi; biglietto permanente: 110 Franchi.

Come arrivare: Collegamenti ferroviari diretti da Milano. Dalla stazione linee autobus 1 e 2.

Web: www.artbasel.com