A Sattel per vedere volare le mongolfiere

Pallone
Il momento della partenza

 

A Herrenboden, località del comune di Sattel in Canton Svitto domenica 20 gennaio 2019 sarà possibile vedere volare le mongolfiere. Il 20° Stuckli Ballonfiesta (così si chiama la manifestazione), si tiene a partire dalle ore 10:30 nel comprensorio sciistico Sattel-Hochstuckli e vi prenderanno parte 13 squadre provenienti da tutta la Svizzera tedesca.

Tuttavia, poiché la sicurezza del volo in pallone dipende totalmente dalle condizioni atmosferiche, la decisione definitiva se la manifestazione si terrà o sarà rinviata alla settimana successiva verrà presa sabato 19 gennaio. Le info si trovano sul sito www.sattel-hochstuckli.ch.

 

Preparazione meticolosa

Un raduno di palloni aerostatici è uno spettacolo grandioso ed emozionante. Sono diversi i momenti che incantano gli spettatori. Si inizia con il gonfiaggio del pallone. Per compiere questa operazione ci vuole tempo, circa un’ora. Dei grandi termoventilatori convogliano l’aria calda al suo interno e man mano si comincia a intravvedere la forma dell’aerostato e a intuire le sue enormi dimensioni. Personaggi dei fumetti, oggetti di tutte le fogge, oltre alla classica forma globosa… Non c’è limite alla fantasia e ai colori per questi fantastici oggetti volanti.

In volo su Settel
In volo su Sattel

 

A un certo momento la quantità di aria calda è sufficiente per sollevare il pallone, allora si aggancia il cestello (ben ancorato al suolo) e l’equipaggio comincia a salire a bordo. Il pilota monta e controlla i bruciatori che serviranno per il volo poi, improvvisamente, uno dopo l’altro, gli aerostati cominciano lentamente a salire silenziosamente e verticalmente. Dal cestello sembra di essere in uno di quegli ascensori con la cabina in vetro e lo sguardo si apre a 360° sul panorama. L’azzurro del cielo viene così invaso dai colori più sgargianti da seguire con lo sguardo fino a dove il vento deciderà di portarli.